domenica 21 giugno 2015

CEFALO ( MUGGINE)

IL cefalo e le sue caratteristiche:
Nel nostro mare vi sono ben 5 specie diverse di cefali le quali hanno tutte in comune un corpo robusto e una forma allungata, da qui e rivestito da squame piutosto grosse, a una bocca piccola e fragile la cuale non possiede una vera dentatura, ma una piccola formazione dentiforme.
sul dorso porta due pinnedi cui la prima e sorretta da raggi spiniformi e la seconda da raggi molli la pinna caudale a due lobi ed incisa posteriormente, la pinna anale e posta al di sotto della seconda pinna dorsale, mentre le pinne ventrali sono messe in posizione toracica.
la colorazione mimetica del cefalo va da un grigio piombo sul dorso scendendo sui fianchi con delle strisce longitutinali brune mentre sul ventre si finisce con un bianco brillante.
LE SPECIE:
le specie di cefali sono classificabili in: il mugine vero o cefalo comune, il cefalo dorato, il  cefalo lambrone, il cefalo verzelata, ed in fine il cefalo bosega. ( tra tutte le secie di cefali la più difficile da catturare e il cefalo comune).
DOVE VIVE:
per via della sua capacita di adattamento al tipo di salinita dell'acqua lo troviamo negli ambienti più inpensabili, infatti lo troviamo nelle lagune alle foci dei fiumi il quale puo risalire il corso del fiume fino a 4/7 km dal mare.
in mare lo si può insidiare ovunque lungo tutte le coste rocciose le dighe i porti e porticioli e le coste sabbiose.
LA PESCA
lo si può pescare dalla costa con lausiglio di canne e in apnea.
.........................................BY IL GRANDE GIANO................................................................................

Nessun commento:

Posta un commento